Taipei

ARCHITETTURA E MESTIERE

Lezione alla Ming Chuan University Taoyuan

Raccontare la costruzione di un edificio è colta come occasione per parlare agli studenti dell’architettura come mestiere che riguarda i processi, non solo gli oggetti, di indeterminazione, cambiamento, adattabilità, apprendimento e creatività, così come intesi da Cedric Price. Il Fun Palace come archetipo della pratica contemporanea: la capacità di confrontarsi con la complessità, di integrare istanze diverse e molteplici livelli di significato, organizzandoli in un sistema coerente e unitario.

Il racconto viene articolato in tre capitoli:

  • la relazione con il contesto intesa come la capacità di saper leggere indizi e la cinica negoziazione tra il desiderio compositivo e la necessità di realizzare un manufatto destinato a far parte della città. Il progetto inteso come un contributo alla costruzione del paesaggio urbano

  • l’opportunità: la possibilità di utilizzare un progetto come strumento di ricerca, di considerare il processo non semplicemente come un insieme di risposte a richieste o soluzioni a problemi, ma come un’occasione per indagare, sperimentare e fare ricerca attraverso il progetto stesso

  • l’importanza della coerenza dei dettagli, sia tra loro che con l’idea generale e la tenacia di tenere insieme tutti i fattori che intervengono in un processo di costruzione senza tradire la promessa fatta nelle fasi preliminari

eng